Azienda agricola a Piacenza

Azienda agricola in Vendita a Piacenza, PIANURA A RIDOSSO DELLE COLLINE
Tratt. privata

Descrizione:

In vendita a Piacenza corte storica adibita a scuderia e maneggio cavalli con 30 ettari di terreni agricoli, situata nella pianura piacentina a ridosso delle prime colline. E’ situata in Comune a soli 10 km dalla città di Piacenza, vicino all’uscita dell’Autostrada A1 casello Piacenza Sud e casello Fiorenzuola d’Arda.

Si tratta di un complesso immobiliare di notevole interesse storico e artistico; è stato edificato nel periodo compreso fra il 1915 e il 1918, nello stile conosciuto come neo-gotico, per ospitare un’attività di allevamento di cavalli al galoppo.

La parte residenziale dell’intero complesso è formata da un edificio principale di oltre 250 mtq2 posto al centro e disposto su due piani; alle due estremità vi sono altre due unità abitative di 150 mtq2 l’una.

Il resto dell’edifico è occupato al piano terra da scuderia composta da 48 box (24 per parte divise dall’edificio abitativo centrale); ogni box misura 16 mtq2 (4x4) e 3,50 di altezza, tutti finestrati e con porta d’accesso dal corridoio interno principale; tutti i box sono collegati da mezze lune verso il soffitto per garantire un notevole giro d’aria ai cavalli. Al piano superiore sopra ai box vi sono due ampi fienili, ben riparati ed arieggiati, collegati con la sottostante scuderia da botole sul corridoio.

La corte si apre frontalmente su un’ampia area scoperta attualmente attrezzata a paddock.

A chiudere la corte rettangolare vi sono due edifici laterali perpendicolari al corpo centrale. Il primo ha 5 entrate con portoni con all’interno 4 box, ognuno di 9 mtq2 con altezza di oltre 4 metri, per un totale di 20 box. A fianco di tale edificio vi è un ampio porticato per ospitare attrezzature e macchinari. L’altro edificio laterale era anch’esso utilizzato per ospitare box per stalloni, è ora utilizzato come magazzino e garage.

Di fronte all’edificio principale vi è una grande pista coperta, comunemente chiamata galoppatoio, lungo 200 metri alla corda. All’interno situato al centro vi è un ampio “tondino coperto” per l’addestramento dei cavalli e per la prima “vestizione” dei puledri.

Vi è un grande giardino rigogliosamente piantumato.

Il complesso è arricchito e completato da terreni agricoli per complessivi 30 ettari. I campi sono regolari, lunghi e ampi e possono ospitare strutture legate allo sport dei cavalli oppure essere coltivati.

Ideale per investitori del settore, eventi o azienda agricola.


Dettagli:

1000 m2 commerciali 15 locali 8 camere da letto 3 bagni Giardino Riscaldamento autonomo Classe energetica G IPE 175 kWh/m2a

Riferimento immobile: 3076

Richiesta informazioni